sabato, febbraio 25, 2006

Energia Alternativa: Essere Alternativi

L’energia alternativa è ricavata da una qualsiasi fonte "non combustibile fossile" e spesso è rinnovabile. Fra le più discusse troviamo la nucleare, la fotovoltaica, la solare, l’eolica, l’idrica e infine la geotermica, ultimamente si è aggiunta l’energia ricavata dalle biomasse (e biogas).
Ma se esistono tali fonti perché mai non sono applicate?
Si parla ormai da tempo degli interessi economici che il petrolio produce quindi, probabilmente, si limiteranno ad applicarle una volta esaurite le fonti fossili.
La convinzione che l’approvvigionamento di combustibile fossile sia una scusante per alcune guerre in medio-oriente è oramai diffusa. Molti politici motivano la poca applicazione di tali tecnologie con la scarsa produttività di energia ricavata rispetto agli alti costi di impianto.
Ma in Germania sono già installati oltre 600 MW di pannelli solari (ossia equivalenti ad una centrale nucleare!) poiché in quella nazione, l’energia prodotta in esubero può essere rivenduta alle aziende ad un prezzo garantito per 20 anni (fonte EurObserver).
In Italia sono presenti solo 5MW di pannelli per la mancanza di un’adeguata legislazione: il Dlgs 387 del 2003 aveva proposto un sistema simile a quello tedesco, detto "Conto Energia", cui doveva seguire entro un anno la determinazione delle tariffe tramite decreto di attuazione... mai realizzato!!!
Forse perché a qualcuno conveniva ancora guadagnare col petrolio? O solo perché ai nostri governanti piace che l’Italia sia ultima in Europa su tutto?
Pochi sanno che a dare un' pò di “turbo” ai nostri parlamentari assopiti in materia di Energia Alternativa, ci ha pensato una petizione promossa dal gruppo Nimer (Nuova Identità Meridionale), che ha raccolto oltre 17mila firme e che ha finalmente permesso l’attuazione del “Conto Energia” attraverso l’omonimo decreto del 28/07/2005.
Ancora una volta al bene dell’Italia ci hanno pensato i cittadini.
Il gruppo NIMER (al quale faccio volentieri pubblicità senza conoscerli) sta organizzando altre petizioni, tra cui una importantissima per l’aumento della quota di biocarburanti nelle benzine (biocarburanti non inquinanti e soprattutto prodotti in Italia!), se vi interessa dateci un occhiata:

http://www.nimer.it/

Articolo postato da SonicSnake

9 commenti:

Mandragor ha detto...

Ottimo articolo Sonic, continua così, l'informazione sulle questioni energetiche è sempre minima, molta gente non era neanche a conoscenza della petizione (vedi me!). Un saluto.

Anonimo ha detto...

C'è parecchio da dire a riguardo :D

Mandragor ha detto...

Si ma il problema è che non lo dice nessuno ecco perchè lo sanno in pochi :) Un saluto.

Anonimo ha detto...

sonikke 4 president

Anonimo ha detto...

ma lol, ma sei daniele? O_o

Cmq l'altro giorno insieme agli amici, abbiamo parlato dell'argomento perchè usci fuori, dopo aver discusso a lungo abbiamo decretato:

L'energia alternativa c'è, ma molte ancora rendono poco, e in pochi investirebbero per farla sviluppare poichè poco proficua. Il problema è che le popolazioni sono in continua crescita quindi c'è bisogno di piu energia (etc..).
Quindi se la gente avesse una certa istruzione\informazione a riguardo magari ognuno risparmierebbe (non lasciando i pc a scaricare 24h su 24h, non lasciando accese luci, tv, etc...quando si esce, e altri accorgimenti) magari attraverso sistemi istruttivi a partire da...non so...le scuole elementari!?, magari non si risolverebbe ma aiuterebbe molto.
Ad ogni modo applicare piu forme alternative in modo strategico potrebbe già essere qualcosa. Pensate a un'insieme di fattori che soli non farebbero nulla, ma magari tutte queste piccole percentuali insieme farebbero la differenza...secondo voi??

Mandragor ha detto...

Il discorso delle energie alternative è vechio quanto il mondo. Ma vedi Sonic, non ricordo bene in che anno, se non sbaglio intorno al 1930, si presento la possibilità con un progetto di costruire macchine in serie che andassero ad Etanolo (alcool etilico) ben più conveniente e ben più rinnovabile (lo si poteva distillare dal mais o dalla canapa, eh si proprio quella indiana!): immediatamente Andy le lobby che detevano il commercio del petrolio decisero di fare la cosa più intelligente che avessero mai fatto: abbassaro nel giro di 3 giorni il prezzo del petrolio in modo tale da non lasciare alcun dubbio ai cosstruttori di continuare a costruire macchine a combustibile fossile. L'economia comanda comandano le lobby petrolifere, le case farmaceutiche, i produttori di OGM, gli schiavisti cinesi che fanno lavorare un popolo per oltr 14 ore al giorno in media. Noi però possiamo fare qualcosa: ieri sera sono venuti amici a casa mia, e ne abbaimo discusso. C'è qualcuno che ci prende per i fondelli, che non ci dice le cose come stanno e lo stiamo cominciando a capire, le notizie che circolano sono viziate, i giornalisti censurati, abbiamo l'informazione corrotto, siamo semiliberi. Ma basta che vai su internet ed un barlume di verità traspare, la gente è delusa, le opinioni contrastano sempre di più con le decisioni politiche. Dunque prendiamo i nostri amici e riuniamoci, discutiamo. Le leggi adesso si stanno facendo con le petizioni, i politici non sanno quasi più che pesci prendere: ci stanno rendendo la vita un intrigo assurdo di corruzione e inefficenza. Andy sono convinto che quanto facciamo partecipi più gente di questo, quanto saremo più liberi. Parliamo Parliamo Parliamo. Un saluto.

Anonimo ha detto...

Bhe, che non raccontano le cose come stanno quello penso sia rinomato dal medioevo :D :D :D

Bricke ha detto...

In realtà il Conto Energia è partito
leggi qui

Mandragor ha detto...

Si si bricke, lo so che è partito, infatti l'ho scritto verso la fine di questo post quando ho detto "ha raccolto oltre 17mila firme e che ha finalmente permesso l’attuazione del “Conto Energia” attraverso l’omonimo decreto del 28/07/2005."
Un saluto