martedì, febbraio 21, 2006

Influenza Aviare: gli unici polli colpiti siamo noi Italiani (parte1)

Ne sentiamo parlare ogni giorno: la tanto profetizzata influenza aviare in Italia, ha fatto i suoi danni, molto più di quanto si fosse ipotizzato.
Ma non è stato minato il benessere dell'organismo (non ha fatto un solo morto da noi), bensì il benessere economico e sociale.
Ciampi ha detto che ci siamo tirati la zappa sui piedi: è stato troppo ottimista ci siamo tirati un intero trattore.
Non parlo di opinioni ma di dati di fatto documentabili e da sempre diffuse dalla categoria scientifica italiana e mondiale.
Il pollo italiano, tanto elogiato ed esportato in tutta la UE per la sua sicurezza (in termini di igiene d'allevamento e controlli veterinari): talmente riconosciuto e sicuro che l'export è persino aumentato del 10% (dati ISMEA) nel 2004 per arrivare al 16% in piena crisi influenza!!!
Ovviamente noi "nobili" italiani lo rifiutiamo. Gli acquisti di carne per uso domestico è passata da 600mila a meno di 300mila tonnellate già prima dei casi di morti in oriente. Che vergogna.
I controlli sulle carni non sono così stati serrati come adesso (e già in Italia eravamo rigorosi), ma questo a noi non interessa, così come non interessano i 30mila lavoratori in cassa integrazione e i 200mila a rischio.
A noi interessa seguire una notizia che i giornali vendono da mesi: vi informo che la redditività di una notizia (ovviamente per la stampa la notizia è un prodotto, non un bene collettivo), dipende dalla sua capacità di essere venduta nel tempo.
A quale giornale sarebbe interessato scrivere alla lettera che l'Italia è a bassissimo rischio influenza, come veterinari, epidemiologi, infettivisti hanno sempre decretato; è meglio, per l'economia di un giornale, ci sia un' pò di pepe nella notizia, che tale influenza appaia come possibile disastro mondiale.
Sono personalmente stato ad un seminario di un epidemiologo di fama nazionale: mi ha raccontato che perdeva più tempo denunciare legalmente giornalisti che neanche venivano ai suoi comunicati stampa, ma che traducevano i suoi inviti alla tranquillità in visioni neoapocalittiche.
Così l'indomani ricompriamo il giornale e l'indomani ancora, fino a quando non mi vengono a dire che alcune decine di persone, purtroppo, sono morte in Asia (e mettendo in un trafiletto di ottava pagina il continuo appello della FAO, di cui l'ultimo ieri alle 22: "Nessun pollo infetto in Italia"): il giornale aveva dunque ragione e gli scienziati appartenevano sicuramente ad un complotto cooperante per l'eliminazione della razza umana.
Che senso ha dire che, nell'indiscutibile dramma di quelle decine di persone morte, vi sono a fronte condizioni igienico-sanitarie carenti, in una commistione abitativa continua tra Uomo e Animale, nella mancanza di norme per la salvaguardia della salute pubblica, che purtroppo quei paesi conoscono?
Che senso ha dire che nel mondo sono ben maggiori le morti per forme influenzali più innocue (ad esempio in soggetti immunodepressi) o per infezioni batteriche che dovrebbero essere debellate?
Un esempio per tutti: a fronte dei 5 morti accertati per influenza aviare, nella Cina (nazione in cui vivono 1miliardo300milioni di persone) del 2005 sono morte 13263 persone per malattie infettive di cui più di 11000 per Tubercolosi, Tetano, Gonorrea, Sifilide (fonte PIME, agenzia Asianews del 14/02/06), malattie tipiche di carenti condizioni igieniche stile medioevo!!!
Per una volta almeno non diamo colpa ai politici delle nostre disgrazie, perchè signori, a rischio di risultare impopolari, la colpa è solamente nostra.
Fine prima parte.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Deve cambiare anche la società...ma la cosa brutta è che gli si offrono cose che per loro sono il massimo...a partire da soldi o altre cose che insieme io chiamo "abbindolatria"

Anonimo ha detto...

Allora andre io ti rispondo: a forza d'abbindolarsi andremo così giù che toccherà aprire gli okki, speriamo non sia troppo tardi. Certo la storia, ma anche il presente non ci insegnano niente: pensiamo agli argentini che una mattina si sono svegliati e hanno scoperto di essere piene di debiti. Bisogna cambiare testa e dobbiamo cambiarla partendo dal locale, dalla filosofia di vità: vedi se al parlamento andassero 60 milioni di persone scoglionate che le cose vanno male, vedi come ti ascolterebbero! Un saluto

Anonimo ha detto...

Al riguardo invito a leggere quello che ho postato nel mio blog a proposito dell' aviaria:

http://www.scibiz.it/blogs/index.php?title=oggi_mi_sento_un_po_pollo&more=1&c=1&tb=1&pb=1

Interessante il blog, ciao ciao

Felik ha detto...

ciao, non ho letto tutto quello che hai scritto, torno appena avrò più tempo, ma il tuo blog mi piace, ho inserito il link nel mio dedicato ad ambiente e diritti degli animali: http://ambani.iobloggo.com/

ciao
felik

Anonimo ha detto...

Lord Xenogear, è abbastanza attivo il blog.

Mandragor ha detto...

hola Lord Xenogear, mi fa piacere ritrovare anche te, ci dobbiamo aggiornare quanto prima per organizzare nella stesura degli articoli, un saluto.

Mandragor ha detto...

Ciao Felik, grazie del commento e dell'inserimento sul tuo Blog. Studio Medicina veterinaria e tengo molto a cuore la questione del rispetto dell'ambiente e degli animali. Spero davvero di vederti spesso qui sul mio. Un saluto.

Anonimo ha detto...

Caro mio ti piacerebbe non aver scoperto quante fonti di inquinamento stazionano dalle parti di Colleferro. Ma pensi mai a quanto inquinamentoc' è ovunque?E tutto perchè?
INTERESSI ECONOMICI e in piccola parte incuria.
Perchè gli USA utilizzano da decenni la somalia come pattumiera, finanziando tacitamente le guerre civili? Ogni tanto penso che vivevo molto più felicemente quando non sapevo un cazzo del mondo che mi circondava. Ne parlammo tempo fà e fosti proprio tu a portarmi a questa conclusione. Mi perdonerai se non clicco sul grafico Adusbef per saperne di più ma è meglio sapere poche cose per volta. Vivere studiando tutti i giorni e ritrovarsi di botto in una vita tipo "MATRIX" potrebbe portarmi alla pazzia! D'altro canto solo gli incapaci chiudono gli occhi davanti ai problemi (cosa che io non ho fatto mai).
Vedremo di saperne di più piano, piano. Come difesa dall'eccessiva brutalità delle notizie del mondo che mi circonda leggo la vecchia narrativa dell'800 (tipo Sherlock Holmes) o i romanzi di Hemingway (anche se un pò questi ultimi l'accentuano un pò).
Complimenti per il blog, altri commenti non ne ho.
E' grammaticalmente corretto (nota degna di merito visto quello che c'è in giro). Fa piacere vedere che ancora c'è qualcuno che parla di cose che non riguardino reality show.

Mandragor ha detto...

Grazie Alfredo so come la pensi sul mondo che ci circonda e so che sei sempre coerente con quello che fai, anche se ciò comporta non stare simpatico alle persone. Sapevo di poter consigliare il mio blog ad una persona che sicuramente è sensibile allo skifo che c'è in giro.
Vedi ho citato Colleferro perchè Colleferro è in Italia, non in questi posti lontani per cui diciamo "tanto mica succede da noi", li la gente muore davvero, non sono storie belle e fanno ancora più male perchè ci accadono vicino e fanno ancora più male perchè ne parlano in pochi: probabilmente a qualcuno fa comodo il silenzio. Ce ne sarebbero da raccontare da tutte le parti, Sicilia, Toscana e via di seguito, per questo ti dico raccontiamole e prendiamoci la libertà di farlo. Un saluto.

Anonimo ha detto...

"Ogni tanto penso che vivevo molto più felicemente quando non sapevo un cazzo del mondo che mi circondava" Un ragionamento normale, anzi, molti non si limitano a pensarlo ma lo applicano costantemente; il problema per loro è quando si ritrovano figli con malattie "strane" e non sanno dove andare a sbattere la capoccia...

Anonimo ha detto...

Se i politici non cambiano...cambiamoli noi...è semplice. Tolto questo ostacolo si può cominciare a pensare di risistemare tutto.

Mandragor ha detto...

Lord levi un politico e ce ne metti un altro che si farà logorare dai soldi, come pensi di togliere l'ostacolo del "politico"? Secondo dice bene la gente, la ricerca è tra il meno peggio, ricordandosi però che la colpa delle cose che non vanno non è solo loro. un saluto.

Anonimo ha detto...

Come disse Beppe Grillo "Il politico si dovrebbe nominare a CO.CO.CO. per un certo obiettivo, se lo raggiunge va bene se non lo raggiunge FUORI DALLE BALLE!!"

:D :D

Mandragor ha detto...

Beh il principio è giusto: il politico è una persona che ha vinto un concorso a nomina pubblica, se non produce quanto imposto dall'azienda "stato" governata dai singoli cittadini se ne vada a casa. Beppe ci ha dato una giusta idea di lavoro politico. Un saluto.

Felik ha detto...

L'argomento che più mi interessa è l'informazione, per questo ho tanti blog su diversi argomenti.
http://socialblog.iobloggo.com/
questo è dedicato alla recenzione dei blog.
felik

Mandragor ha detto...

Si si, infatti ho visto che con Ambani stai facendo un bel lavoretto. che ne diresti di scrivere qualcosa? Potremmo pubblicare i lavori reciproci su entrambe i nostri blog, in modo da avere maggiore visibilità, fammi sapere cosa ne pensi, un saluto.

Anonimo ha detto...

Hi, as you may already noted I am newbie here.
Hope to get some help from you if I will have any quesitons.
Thanks in advance and good luck! :)

Anonimo ha detto...

megan fox stripping, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187756]megan fox top les[/url] megan fox red carpet
kim kardashian full playboy spread, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187768]kim kardashian and ray j video[/url] kim kardashian video stream
taylor swift music videos, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187772]taylor swift backgrounds[/url] does taylor swift write all her songs
hannah montana karaoke machine, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187786]hannah montana naked pictures[/url] hannah montana panties
read harry potter online, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187792]harry potter book 2[/url] harry potter slash fiction draco
cruise to alaska return to vancouver by train, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187798]family guy tom cruise gay thaughts[/url] adding cruise control to 1993 goldwing
love me;; justin bieber mp3, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187812]justin bieber with you[/url] justin biber music vidoes
britney spears in a bikini, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187814]britney spears paris hilton photos[/url] britney spears santa
megan fox before plastic surgery, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/175542]magan fox sex tape[/url] demotivational megan fox that's just sexual

Anonimo ha detto...

hi everybody


just signed up and wanted to say hello while I read through the posts


hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read.

Anonimo ha detto...

if you guys exigency to draw forth [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmaceutics seeking generic drugs.
you can learn drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the pre-eminent [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] pivotal on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

Hey, Good morning.
I like www.blogger.com because I learned a lot here. Now it's time for me to pay back.
Why I want to post this guide on this of www.blogger.com is to help visitors solve the same problem.
Please let me know if it is off topic here.
This is the guide, wish it would do people a favor.

how to copy dvd,copy dvd movies with a dvd copy programe?
How to copy dvd , copy a dvd , copy dvd movies with a dvd copy programe ? With Plato DVD Copy - the best dvd copy software, you can do this job easy and conveniente.
Key features of Plato DVD Copy :
Just takes 30 minutes to backup a DVD Disc! Backup DVD movies onto your hard disk -- great for laptops !! Burn DVD movies to DVD-R(W) and DVD+R(W) Disc. Support copying DVD-5/DVD-9 type DVD movies to DVD-9(Dual Layer) disc. Support compressing DVD-5/DVD-9 type DVD movies to DVD-5 disc. Keep or remove audio-tracks or sub-titles of original DVD movies. With latest industry standard compression technology to ensure the DVD disc you create with best quality. Automatically prepares blank DVD for recording. Support cloning CSS, REGION, Macrovision, Sony protected DVD movies.
Step by step guide how to copy dvd with Plato DVD Copy program:
1. Download and Install Plato DVD Copy .
2. Input the DVD Source.
You can select source from dvd disc
Or select it from hard directory
3. Output Setting.
You may choose the checkbox "burn to dvd disc" to recorde the source to the disc , and select the working directory.
Or choose the checkbox "Copy to directory" to recode it to your hard disc.
At the following , you may select the DTS Auido ,Subtitle ,Movie menus and Language.
Also you may select which dvd disc to burn , dvd-9 disc or dvd-5 disc.
4. Start Copy DVD Disk.
Click the right bottom blue button "copy now" ,the work will be finished automatically.



Resource:
[url=http://www.topvideoconverter.com/xbox-video-converter/]convert video to xbox[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/ppt-to-dvd-video/]ppt to video converter[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/drm-converter/]Drm Converter[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/dvd-cloner/]dvd clone[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/dvd-video-to-apple-tv-suite-mac/]apple tv video converter for mac[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://white-nike-air.nikego8.com]white nike air[/url]
[url=http://nike-jordan-retro-7.nikego8.com]nike jordan retro 7[/url]
[url=http://nike-shox-nz-running-shoes.nikego8.com]nike shox nz running shoes[/url]
[url=http://air-jordan-23-low.nikego8.com]air jordan 23 low[/url]
[url=http://air-jordan-retro-12.nikego8.com]air jordan retro 12[/url]
[url=http://nike-air-max-kids-size-4.nikego8.com]nike air max kids size 4[/url]
[url=http://pink-nike-hoody.nikego8.com]pink nike hoody[/url]
[url=http://nike-air-max-lunar-review.nikego8.com]nike air max lunar review[/url]
[url=http://soccer-cleats-nike.nikego8.com]soccer cleats nike[/url]
[url=http://nike-jordan-xvii.nikego8.com]nike jordan xvii[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://nike-shox-tl1-a.nikenowsaler.com]nike shox tl1[/url]
[url=http://nike-shoes-cheap-china-wholesale-a.nikenowsaler.com]nike shoes cheap china wholesale[/url]
[url=http://athletic-shoes-for-men-on-sale-a.nikenowsaler.com]athletic shoes for men on sale[/url]
[url=http://nike-jordan-gs-a.nikenowsaler.com]nike jordan gs[/url]
[url=http://nike-air-max-95-yellow-black-a.nikenowsaler.com]nike air max 95 yellow black[/url]
[url=http://nike-air-max-lebron-a.nikenowsaler.com]nike air max lebron[/url]
[url=http://athletic-works-shoes-a.nikenowsaler.com]athletic works shoes[/url]
[url=http://nike-sneakers-for-sale-a.nikenowsaler.com]nike sneakers for sale[/url]
[url=http://nike-shoes-for-boys-a.nikenowsaler.com]nike shoes for boys[/url]
[url=http://nike-air-jordan-11-space-jam-a.nikenowsaler.com]nike air jordan 11 space jam[/url]

Anonimo ha detto...

The initial cost for these LED bulbs is high but they will pay back your investment within a few months.
They need only ten to thirty percent as much power as C7s or C9s.
Light fixtures like floor lamps and chandeliers come in
a wide variety.

Stop by my blog - led light